HomeIl Mio ProgettoProgrammazioneComposizioniPubblicazioniRaccontiBlog

 

Project 27 January

Progetto 27 Gennaio (Giorno della Memoria)

 

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare i bambini di età

inferiore ai 12 anni ai problemi riguardanti l’emarginazione, le diversità

e il razzismo.
 

Per il giorno della memoria (27 gennaio), le televisioni, la stampa, ed

associazioni socio-culturali si mobilitano ad una attività di

sensibilizzazione  ai suddetti problemi

con filmati, conferenze etc. etc..
 

A mio parere va attuato un vero intervento educativo soprattutto nella

fascia di età sotto i 12 anni, solo così si possono raggiungere risultati

apprezzabili e duraturi.

La composizione proposta è: “La storia della cipolla del casale” del

M° G.
Ferraro.
 

Composizione che, usando un linguaggio basato sulla fiaba ed il

racconto musicale, è perfettamente comprensibile  ai bambini di

questa età.

 

Funzione educativa

Musicale: la composizione è strutturata come Pierino e il lupo di S. Prokofiev,

dove ad ogni personaggio della storia è abbinato uno strumento ed un tema

musicale
 

Sociale:  Il Testo sviluppa il tema dell’amicizia, delle diversità e del razzismo

ma, soprattutto mette in evidenza l’importanza e l’utilità  di ogni cosa aldilà

delle apparenze ; come il caso della cipolla che viene emarginata perché:

Bianca, grassa e fa pure piangere ma che è ingrediente indispensabile

nell’insalata del casale.
 

Alimentare: Si sa che molti bambini soffrono di obesità e non hanno molta

simpatia per  le verdure e gli ortaggi; con questo racconto musicale i bambini

prenderanno in simpatia gli eroi di questa fiaba che sono la cipolla, il mais, il

pomodoro, il fagiolino, la patata e che, messe insieme fanno la gustosissima

insalata del casale. Inoltre faranno conoscenza anche con la frittata  di fiore

di zucchina, la caponata e la peperonata. (ricetta dell’insalata del casale:

cipolla bianca, patata, fagiolino verde bolliti più mais e pomodoro).
 

Attività collegate

A. Conferenza con i genitori dei bambini sul tema dell’emarginazione e del

    razzismo e della diversità. 

B. Laboratori che si possono fare a livello scolastico

    1. Laboratorio di recitazione

    2. laboratorio musicale (studiare i cori)

    3. laboratorio costumi

    4. laboratorio coreografico (realizzare i balletti legati all’insalata I e II)

    5. laboratorio scenografico

    6. laboratorio di disegno (elaborare un percorso per immagini ) 

C. Temi che si possono sviluppare

 - emarginazione, razzismo e diversità.

 - ricerca sulla utilizzazione della cipolla nelle varie ricette alimentari

 - altri impieghi della cipolla nella tradizioni popolari

 - principali componenti della cipolla (vitamine, minerali etc)

D. Sperimentazione  pratica delle ricette contenute nel racconto

E. Realizzazione di un cartone animato da distribuire a tutte le scuole

F. Realizzazione di un concerto

N.B. Per una completa sensibilizzazione al suddetto progetto, sarebbe

interessante rappresentare: Brundibar di “H. Krasa” e “Mai Più così” musical

di Pippo sicari.

Entrambi trattano il tema dell’antisemitismo con diverse modalità propositive.

 

NB PUOI SCARICARE IL MATERIALE PER UNA RECITA SCOLASTICA

CLICCANDO QUI

 


Progetti Scolastici