ATTENZIONE INSEGNANTI E GENITORI!

I tuoi bambini sono sempre distratti e chiassosi al punto che torni puntualmente a casa con il mal di testa e senza essere riuscito a coinvolgerli in alcun modo?

“Scopri come 3 favole apparentemente normali possono cambiare drasticamente le tue lezioni, incantando i bambini, coinvolgendoli come mai era successo prima e risparmiandoti un gran mal di testa!”


(foto tratta da uno dei miei concerti per bambini)
 

Da: Giovanni Ferraro, esperto in concerti didattici e in famiglia (Family Concert), in collaborazione con La Scuola del Fumetto di Palermo

ASPETTA!

Non fidarti ciecamente di quello che ti dico; Scarica GRATUITAMENTE
“La storia della cipolla del casale”, e la relativa canzone in formato mp3
Sperimentala nella tua prossima lezione o leggila ai tuoi bambini.
Prima i fatti e poi le parole!
Questa è una vera garanzia.
 

Scarica Gratis
"La storia della cipolla del casale"
Racconto musicale da recitare, colorare, cantare. 
Il tuo nome:
la tua e-mail:

Caro/a insegnante o genitore,

ti è mai capitato di non essere riuscito/a a coinvolgere i tuoi bambini abbastanza al punto che, distratti e scalmanati, ti hanno fatto tornare a casa in preda allo sconforto e con un terribile mal di testa?

A me succedeva tutti i santi giorni!  

Mi chiamo Giovanni Ferraro, e ho insegnato per 4 lunghi anni educazione musicale nelle scuole medie.

Non ti nascondo che, quando tornavo a casa, a volte non mangiavo neppure per il forte mal di testa!

Certo, mi sentivo preparato, avevo preso il mio bel diploma di Fagotto ed ero prossimo al diploma di Percussione.

Eppure, arrivato in classe, non dovevo insegnare niente che avesse a che fare con ciò che avevo imparato; davanti a me c’erano solo bambini in carne ed ossa e non strumenti musicali.

Mi avevano insegnato a suonare il Fagotto e la Percussione, ma non mi avevano insegnato a “suonare dei bambini”.
Non sapevo niente di pedagogia e di psicologia infantile.

E il risultato era che, per quanto mi sforzassi con tutto me stesso, non riuscivo mai a coinvolgere i bambini scalmanati e perennemente distratti, e finivo per tornare a casa puntualmente non solo con un terribile mal di testa, ma anche in preda allo sconforto per non essere riuscito a coinvolgere in nessun modo quei bambini e ad aiutarli nel loro percorso di crescita.

Mi sentivo inutile!

Che fare?

Adesso penserai che, sconfortato, avrei preferito cambiare lavoro.

No, per me è stato molto, molto peggio:

Ho cambiato davvero lavoro!

Proprio così.

Sono diventato percussionista della “Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana”.

In questo modo pensavo di aver finalmente risolto tutti i miei problemi, invece mi sbagliavo!

Ero ancora amareggiato dall’incapacità mia (e della maggior parte degli altri insegnanti che vedevo) di coinvolgere e sensibilizzare alla musica quei bambini, sempre distratti e incollati ai soliti videogiochi.

È stato allora che ho preso la fatidica decisione: avrei fatto tutto il possibile per trovare una soluzione a questo problema!

E così ho cominciato a cercare e divorare tutto il materiale possibile sull’educazione dei bambini, su tutte le pubblicazioni per bambini esistenti sul mercato, sulle musiche e sugli spettacoli studiati per i bambini, e così via.

Ormai era diventata quasi un’ossessione :-)

Un’ossessione che però stava cominciando a dare i suoi frutti perché, piano piano, stava nascendo in me un’idea.
Un’idea che si faceva sempre più chiara man mano che approfondivo i miei studi.

Andavo di persona a vedere gli spettacoli per bambini ma, non guardavo gli spettacoli, bensì i bambini, le loro facce durante gli spettacoli, le loro reazioni; volevo conferme a tutto quello che stavo scoprendo.

Finché, dopo aver fatto esperienze anche in Spagna, dove all’educazione musicale dei bambini viene data grandissima importanza, l’idea ha preso finalmente la sua forma definitiva.

E da quella idea è nato il progetto artistico, musicale e sociale de:

“La Favola Vagante”!

Questo progetto, che ha come obiettivo l’educazione e la sensibilizzazione artistica e musicale dei bambini, si concretizza in tanti concerti didattici, in eventi speciali (come spettacoli in teatro), prevalentemente a Palermo, e in numerose pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Mentre i concerti e gli spettacoli sono un po’ più impegnativi, e potrebbero essere troppo lontani da raggiungere, ci sono invece delle pubblicazioni che porteranno nelle tue classi o in casa la magia di quegli eventi, senza che tu debba fare chilometri e chilometri per raggiungerci.

Sono i racconti per immagini con musica.

 

Apparentemente potrebbero sembrare delle normalissime favole per bambini.

Ma non lasciarti ingannare.

Questi racconti potranno far vivere alla tua classe o ai tuoi figli un’esperienza completamente nuova e coinvolgente.

Frutto di anni di studi e di ricerche sull’educazione e la crescita dei bambini, queste favole non sono semplicemente dei testi da leggere.

Sono anche musiche, canzoni, immagini da colorare, spunti per fare nuovi disegni e per recitare tutti insieme e spesso le metafore hanno risvolti educativi moderni che suggeriscono progetti come: La donazione, l'obesità infantile, l'emarginazione, la democrazia, la libertà.

I bambini dai 4 ai 12 anni, sentono un gran bisogno di fare, di immaginare, di muoversi.

Ecco perché una lezione “tradizionale”, in cui i bambini devono stare seduti in silenzio ad ascoltare, molto spesso non funziona come ci si aspetterebbe.

E non è nemmeno di beneficio come si potrebbe pensare.

Attraverso queste favole, invece, i bambini avranno la possibilità non solo di ascoltare dei bellissimi racconti, ma anche di ascoltare musiche, di cantare, di accompagnare le canzoni battendo ad esempio le mani, guardando gli splendidi disegni e colorandoli e, perché no, improvvisando delle coreografie che rendano questa esperienza ancora più coinvolgente.

Tutto questo permetterà loro di divertirsi, di svolgere delle belle attività, di sensibilizzarsi alla musica, ma anche di essere educati al comportamento sociale.

Infatti, dovendo fare musica tutti insieme, i bambini dovranno sviluppare delle notevoli capacità di adattamento, per inserirsi nel ritmo collettivo.

Queste favole suonate, cantate e accompagnate da piccole percussioni dei bambini, aiuteranno il bambino rumoroso o dispettoso ad adeguarsi al gruppo, mentre aiuteranno il bambino taciturno o timido a prendere fiducia in sé stesso e negli altri.

È un progetto completamente nuovo e unico in Italia, per il quale ho preso spunto dalle iniziative realizzate da alcuni enti europei, come L’opera di Stoccarda, la Kinder Opera di Colonia e l’Opera Junior di Montpellier, e dalle idee educative di Rodari, Suzuki e San Giovanni Bosco.

Cercando nelle librerie e nella rete, sicuramente troveresti favole per bambini accompagnate da canzoni

Ma ciò che rende uniche queste favole è che  i bellissimi disegni sono stati realizzati dalla prestigiosa Scuola del Fumetto di Palermo, la musica e di grande qualità artistica.

Queste favole permettono ai bambini non solo di ascoltare racconti e splendide musiche, ma anche di guardare disegni, di colorarli, di cantare, di recitare, questo è l’unico prodotto che, nella sua semplicità, abbraccia tutta l’area artistica e va oltre.

Quindi, anche se potresti tranquillamente trovare altre favole accompagnate da canzoncine, non troverai mai un prodotto come questo, neppure se lo cercassi approfonditamente in tutte le librerie per bambini e nella rete.

Perché, semplicemente, NON ESISTE!

Per cui, se davvero ti sta a cuore coinvolgere, ispirare, incantare, educare e sensibilizzare i tuoi bambini attraverso la musica e l’arte in generale, la tua ricerca è finita!

STOP!

Non fidarti ciecamente di quello che ti dico io; verifica da te stesso/a la validità di questi prodotti! Sono così sicuro dell’efficacia di queste favole, che ti offro la possibilità unica di scaricare GRATUITAMENTE, “La storia della cipolla del casale”, e la relativa canzone in formato mp3!

Scaricala e sperimentala nella tua prossima lezione.

 

Scarica Gratis
"La storia della cipolla del casale"
Racconto musicale da recitare, colorare, cantare. 
Il tuo nome:
la tua e-mail:

"Nulla più della Musica aiuta i bambini a crescere, ad espandere la  fantasia,  la  creatività, la condivisione e la gioia.
I Racconti Musicali di Giovanni Ferraro, sono  entusiasmanti,  ricchi di colorate vibrazioni,  educativi per l'orecchio e per lo spirito di chi li ascolta, indipendentemente dall'età anagrafica .

Ognuno di noi adulti porta sempre nel cuore il bambino che è stato e con esso porta la storia, la musica e le esperienze della sua infanzia.
Consiglio vivamente  genitori  ed educatori ad incoraggiare nei giovani lo sviluppo di tutte quelle qualità che assieme alla Musica e alla serena condivisione di spazio e tempo,  tengono i ragazzi in un ambiente di sana e costruttiva crescita, preservandoli così, da ben più pericolose esplorazioni.
I Racconti Musicali sono, dal mio punto di vista, uno fra i più validi investimenti che un genitore può fare per i propri figli."
 

Natalia Rosignoli Vavpetic
http://.codicisegreti.com/

 

Avendo un bambino che frequenta la scuola elementare, mi capita di essere più attenta ai messaggi che gli arrivano dalla pubblicità e dai cartoni animati.
Cerco di essere più selettiva possibile su quello che guarda e ascolta ma,  è una lotta impari.
I bambini sono spesso oggetto di campagne pubblicitarie che tendono a farli essere dei consumatori già dai primi anni di vita.
Sta a noi genitori scegliere per loro finché,  non saranno in grado di farlo da soli.
Sono anche bimbi fortunati,  quando si conosce qualcuno come Giovanni che, si impegna in prima persona a trasmettere pensieri e messaggi positivi ed educativi, attraverso le sue favole e la sua musica.

Le favole sono uno strumento ideale per veicolare valori quali il rispetto per gli altri, per la natura e per la sana alimentazione.
Ho pensato spesso di farle conoscere agli insegnanti di mio figlio ed ora vedo che ci ha pensato bene anche lui.
Ora che ci sto riflettendo, se siete abituati a fare il regalino di Natale ai maestri dei vostri figli, credo proprio che questo sarebbe molto apprezzato.

Bravo Giovanni, continua così, per il bene dei nostri bambini per fortuna ci sono ancora persone come te.

Un abbraccio di gratitudine.
Eleonora

Eleonora Paoli
http://www.testessoalcentopercento.com/blog/

 

Mi chiamo Cleonice Parisi e sono una "favolista spirituale", il mio fluire artistico parla al "bambino" disperato che dentro ogni Uomo Adulto grida a perdifiato.
Per quel bambino soffocato da una ragione/prigione, è nata la mia Favola Terapia un sentiero di comunicazione tra l'anima  e la mente , una via di fuga alle galere della mente.
Ma se gli uomini di domani nascessero già liberi da queste galere? Quanto sarebbe più bello un mondo fatto di persone che hanno la giusta misura del proprio Essere.
Non è un utopia i nostri figli possono e devono essere
MIGLIORI di NOI. Come?
I primi anni di vita di un bambino sono le fondamenta di una casa che
costruirà poi mattone dopo mattone nel crescere, ma se le fondamenta non saranno fatte a regola d'arte, la casa non sarà mai stabile.
Le fondamenta sulle quali si ergerà l'uomo di domani devono essere gettate da insegnamenti mirati a rendere i bambini responsabili fin da piccoli.
E' semplicemente una questione di abitudine, così come lavarsi i denti! Ma come fare ad attirare l'attenzione di queste minipile di energia?
La favole del maestro Ferraro sono una combinazione di musica, immagini e parole, dove insegnamento e morale giungono al bambino in modo semplice ma soprattutto divertente.
Ritagliano al piccolo un ruolo interattivo, e lo proiettano al centro di un esperienza emozionale che fisserà poi  nella sua mente concetti essenziali, dalla necessità di una corretta alimentazione, all'essenzialità della cura della persona, e molto altro ancora.

Scegli le Favole Giuste. Getta solide fondamenta  per la casa del futuro dei tuoi figli.

Cleonice Parisi
http://www.favolistaspirituale.it/
 

 

Mi chiamo Francesco Potestà e da anni mi occupo di musicologia e pedagogia musicale.

Quando ho visto e ascoltato i racconti musicali di Giovanni Ferraro mi sono acceso di entusiasmo.
Prendersi cura dell’infanzia unendo in una volta sola il gioco, la favola educativa e i valori della musica.

I suoi racconti per immagini sono una sintesi geniale, specie pensando al fatto che la musica è sempre stata la Cenerentola delle scuole pubbliche.

Trovo che queste favole siano manna dal cielo non solo per l’educazione dei bambini, ma anche per tutti noi.

Francesco Potestà
http://www.musicarmonica.com/

 

"Credo che,  l'idea dei Racconti per immagini del Maestro Giovanni Ferraro,  sia un'ottima soluzione per coinvolgere i bambini, sia all'interno di una classe che a casa, e far vivere loro un'esperienza totalmente nuova ed entusiasmante, fatta di musica, canzoni e soprattutto di immagini ed illustrazioni di ottima qualità.
Complimenti Giovanni: hai avuto una splendida idea!
Sarà un'ottimo investimento per genitori ed insegnanti!"

Claudia Cucuzzella 
www.claudiacucuzzella.com

 

"Trovo semplicemente fantastico questo approccio con i bambini.
La  musica, le immagini ,le favole unite alla grande 'esperienza e competenza del maestro  Giovanni vanno dritte  al cuore di grandi e piccini.
Sono l'espressione dell'AMORE verso i bimbi e di tutta la passione per la sua "missione".
Che bel regalo per i nostri figli!
Con ammirazione e gratitudine."

Nelly
www.felicementemamma.com

 

I racconti per immagini con musica disponibili per il momento sono 3:

·  Il venticello e la nuvoletta (Ferraro)

·  Il tenace soldatino di stagno (Montalto)

·  I musicanti di Brema (Montalto)

Ogni racconto contiene il testo della favola, da leggere ai bambini (o da far leggere a loro stessi, se sono grandi abbastanza), un percorso grafico di 10 disegni da guardare durante il racconto e da colorare tutti insieme, mp3 della canzone completa più la base musicale.

Inoltre le favole fanno parte di un’unica collana, La favola Vagante, e si vendono tutte insieme.

Ricapitolando, ecco cosa riceverai:

-Pacchetto in formato digitale
, da scaricare immediatamente dopo l’acquisto:

·  I 3 racconti per immagini in formato ebook (pdf), contenenti il testo del racconto, il percorso grafico, la partitura delle canzoni, da vedere direttamente sul tuo computer e stampare in qualsiasi momento.
                                         [Valore effettivo: 10 € ciascuno]

·  Le canzoni e le relative basi musicali in pratico formato mp3, da ascoltare sul computer o portare dovunque in un lettore mp3.                                   
                                           [Valore effettivo: 5 € ciascuno]

Quanto costano queste favole?

Calcolatrice alla mano, sommando i valori effettivi di tutti i componenti di queste pubblicazioni, il pacchetto in formato digitale ha un costo di 45 €.

E, contando tutto il lavoro e lo studio che c’è dietro a queste favole, ne varrebbero anche di più.

Eppure, facendo pagare queste cifre, queste favole diventerebbero proibitive per alcuni/e insegnanti, che invece vorrebbero utilizzarle nelle proprie lezioni.

Il che renderebbe vani tutti gli anni che ho passato studiando e ricercando scrupolosamente questo valido sistema, visto che il mio obiettivo era proprio riuscire ad incantare i bambini di tutta Italia e aiutarli a crescere attraverso la musica, ciò che inizialmente non ero riuscito a fare.

Ecco perché voglio che queste favole siano accessibili a chiunque sia desideroso di utilizzarle come strumento di coinvolgimento, educazione e sensibilizzazione :-)

Quindi ho deciso di vendere il pacchetto digitale a soli 27 !

Cosa stai aspettando? Affrettati! Questo prezzo durerà ancora per poco!

CLICCA QUI PER ACQUISTARE SUBITO!

 

_____________________________________________

Al futuro felice e radioso dei nostri bambini


Giovanni Ferraro
_____________________________________________ 

P.S. : Ricordati di richiedere la tua copia gratuita della favola “la storia della cipolla del  casale”. In quel modo potrai valutare da te l’efficacia di queste pubblicazioni e comprare le altre solo se sarai completamente soddisfatto/a!

P.P.S. : Questo speciale prezzo promozionale non durerà a lungo. Se rimanderai, e poi al tuo ritorno troverai di nuovo il prezzo standard, non dirmi che non ti avevo avvisato!

Copyright © 2008 Tutti i Diritti Riservati

Contatti: info[chiocciola]lafavolavagante.it