______________________________________________________

Ti racconto una fiaba...non solo a parole!!!

(Progetto riservato alle scuole elementari e istituti d’infanzia)

L’idea alla base di questo progetto è molto semplice, mettere i bambini in condizione di conoscere il mondo delle fiabe e della musica; un mix educativo molto potente ed efficace per bambini sotto gli 11 anni.

L’intento e quello di avvicinare i bambini alla musica in modo agile e piacevole dando anche dei contenuti che portino i bambini alla conoscenza di tutti gli strumenti musicali singolarmente; sia visivamente, ma soprattutto espressivamente, coinvolgendoli attraverso una esperienza pratica che è uno dei punti più importanti per apprendere.

Le condizioni ideali devono essere quelle di ricreare un rapporto fisico con i bambini, in un ambiente piccolo/accogliente e senza distrazioni.

Le condizioni che c’erano quando i nostri nonni ci raccontavano le fiabe.

Lo spazio può essere anche una aula scolastica, appositamente modifica anche semplicemente spostando i tavoli e le sedie,  eliminando di fatto il distacco tra la cattedra e gli alunni.
I  bambini devono avere la percezione di non stare assistendo ad una lezione ma di essere in un momento ludico.

Fiabe, musica e gioco un’esperienza coinvolgente.

Queste condizioni fanno si che i bambini possano vedere nel dettaglio gli strumenti musicali, cosa che non è possibile in un teatro dove gli spazi non ti permettono di identificare nei  dettagli gli strumenti e creare una interazione fisica con i bambini,  facendo  toccare e a volte anche suonare alcuni strumenti.

“Ti racconto una fiaba….non solo a parole”

avrà come base un mini racconto musicale e una piccola esercitazione di coinvolgimento musicale.

La  durata non andrà oltre la mezz’ora ed in ogni caso è solo una indicazione relativa, sarà nostra cura ed attenzione vigilare sul calo di attenzione dei bambini.

Questo a maggior tutela possibile dei bambini, tenendo ben conto che ogni bambino è diverso dagli altri ed il nostro intento non è di far passare mezz’ora ma, in questo spazio di tempo orientativo, raggiungere dei risultati educativi concreti.

Questo progetto, integra in maniera perfetta i concerti didattici e in famiglia.

NB IL SUDDETTO PROGETTO VIENE REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON:

  1. Libreria "tANTE sTORIE E...."

  2. "Atelier lA LUCCIOLA"
     

PER INFORMAZIONE scrivete a info@lafavolavagante.it mettendo

come oggetto: “Ti racconto una fiaba….non solo a parole”